Introduzione
Il tracciato Gestione Stato Contratto/Wallet ID e allineamento Carte è il formato ufficiale con cui avviene la procedura off-line di modifica dello stato del Contratto/Wallet ID e l'allineamento carte per poter mantenere aggiornati i dati delle carte di credito, utilizzando i mezzi più efficaci messi a disposizione dai circuiti.
I due tracciati, seppur con struttura simile, sono indipendenti l'uno dall'altro, necessitando di una configurazione dedicata, e la loro attivazione deve avvenire separatamente.
Il file è strutturato ed è utilizzato bidirezionalmente, tra il Gateway ed il Merchant, per sottomettere l'elaborazione e riceverne l'esito
Per quanto concerne il nome del file si può scegliere tra un nome custom (purché i due tracciati abbiano nomi distinti) o la dicitura di default che ha la seguente nomenclatura INSEGNA_TIPO_AAAAMMGGHHMMSS, dove:
- INSEGNA: Nome dell'insegna dell'esercente (indicato da Nexi)
- TIPO: tipo di tracciato tra:
- ALL: per il file di allineamento carte.
- UPD: per il file di modifica stato del contratto/wallet id
- AAAA è l'anno,
- MM è il mese,
- GG è il giorno,
- HH è l'ora,
- MM sono i minuti
- SS sono i secondi.
Per quanto riguarda il nome del file di esito, si può scegliere tra un nome custom oppure lo stesso nome del file di ingresso. L’estensione è opzionale.
L'invio del file relativo al dettaglio modifica stato del contratto/wallet id è libero. Se invece si desidera essere notificati in caso di non ricezione del file, occorre comunicare la schedulazione di invio, che segue le stesse politiche della schedulazione di invio del file di allineamento carte.
Per il file di allineamento carte, la schedulazione di invio del file di ingresso può essere:
- Giornaliera.
- Settimanale.
- Mensile.
Il protocollo da utilizzare per lo scambio dei file è da concordare scrivendo all'indirizzo commercio.elettronico@nexigroup.com nel caso in cui si tratti di un esercente convenzionato con Intesa, altrimenti contattare pg-support@nexigroup.com.
Effettuate tutte le scelte, occorre inviare una mail al servizio di supporto Commercio Elettronico (commercio.elettronico@nexigroup.com) nel caso in cui si tratti di un esercente convenzionato con Intesa, altrimenti contattare pg-support@nexigroup.com specificando:
- Nome del file in ingresso: default o indicare il nome custom.
- Nome del file di esito: default o indicare il nome custom.
- Schedulazione invio del file in ingresso:
- Giornaliera: ora di invio (HH:MM).
- Settimanale: giorno della settimana (es. Lunedì).
- Mensile: giorno del mese (GG).
- Gli indirizzi email dei destinatari se si desidera email di notifica di presa in carico del file in ingresso (opzionale).
- Gli indirizzi email dei destinatari se si desidera email di notifica di generazione del file di esito (opzionale).
L'invio del file deve rispettare la schedulazione anche in assenza di transazioni, occorre processare un file contenente solo i record di testa e coda.
Per la validazione formale di un file di esempio in ambiente di test occorre inviare il file via mail al servizio di supporto Commercio Elettronico (commercio.elettronico@nexigroup.com) nel caso in cui si tratti di un esercente convenzionato con Intesa, altrimenti contattare pg-support@nexigroup.com.