Storno Contabile
Attraverso l’operazione di storno è possibile riaccreditare l’importo di una transazione già contabilizzata sullo strumento di pagamento originariamente utilizzato dal titolare. Lo Storno può essere totale o parziale e, in quest'ultimo caso, può essere ripetuto fino al raggiungimento dell'importo contabilizzato.
L'operazione di Storno è supportata dai seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito, debito e prepagate
Invio del messaggio di storno contabile
Esempio messaggio HTTP di storno
id=99999999&password=99999999&tenantId=10&operationType=voidconfirmation&amount=1.00¤cyCod
e=978&merchantOrderId=TrackingNo12345&paymentId=123456789012345
Parametri di chiamata del messaggio HTTP di storno
NOME | DESCRIZIONE | FORMATO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Esempio messaggio XML di esito storno
Parametri di risposta al messaggio di storno
NOME | DESCRIZIONE | FORMATO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Comportamento del sistema in caso di errore in fase di storno
In caso di invio di parametri errati (es. terminale sconosciuto, password errata, tentativo di stornare un pagamento già completamente stornato, …) il Gateway risponde con un messaggio di errore in formato XML.
Tale messaggio comprende:
- un codice di errore
- una descrizione parlante dell’errore
Esempio messaggio di errore in fase di storno