Introduzione
ATTENZIONE: il seguente metodo è in corso di deprecazione e verrà sostituito con nuovo servizio.
Il tracciato TRINIZ è il formato ufficiale con cui avviene lo scambio di informazioni off-line tra l'esercente ed il Gateway. A fronte dell'elaborazione del file di ingresso fornito dall' esercente viene restituito un file di esito.
Per quanto concerne il nome del file si può scegliere tra un nome custom o la dicitura di default che ha la seguente nomenclatura INSEGNA_AAAAMMGGHHMMSS, dove:
- INSEGNA: Nome dell'insegna dell'esercente (indicato da Nexi)
- AAAA è l'anno
- MM è il mese
- GG è il giorno
- HH è l'ora
- MM sono i minuti
- SS sono i secondi
Per quanto riguarda il nome del file di esito, si può scegliere tra un nome custom oppure lo stesso nome del file di ingresso.L’estensione è opzionale.
Per il file delle conferme contabili, la schedulazione di invio del file di ingresso è giornaliera.
Per il file dei pagamenti rata e delle autorizzazioni a mezzo file, la schedulazione di invio del file di ingresso può essere:
- Giornaliera.
- Settimanale.
- Mensile.
Il protocollo da utilizzare per lo scambio dei file è da concordare scrivendo all'indirizzo commercio.elettronico@nexigroup.com nel caso in cui si tratti di un esercente convenzionato con Intesa, altrimenti contattare pg-support@nexigroup.com .
Effettuate tutte le scelte, occorre inviare una mail al servizio di supporto Commercio Elettronico (commercio.elettronico@nexigroup.com) nel caso in cui si tratti di un esercente convenzionato con Intesa, altrimenti contattare pg-support@nexigroup.com, specificando:
- Nome del file in ingresso: default o indicare il nome custom.
- Nome del file di esito: default o indicare il nome custom.
- Schedulazione invio del file in ingresso:
- Giornaliera: ora di invio (HH:MM).
- Settimanale (solo per i pagamenti rata e le autorizzazioni a mezzo file): giorno della settimana (es. Lunedì).
- Mensile (solo per i pagamenti rata e le autorizzazioni a mezzo file): giorno del mese (GG).
- Gli indirizzi email dei destinatari se si desidera email di notifica di presa in carico del file in ingresso (opzionale).
- Gli indirizzi email dei destinatari se si desidera email di notifica di generazione del file di esito (opzionale).
L'invio del file deve rispettare la schedulazione anche in assenza di transazioni, occorre processare un file contenente solo i record di testa e coda.
Per la validazione formale di un file di esempio in ambiente di test occorre:
- usare il Codice Cliente: 99999
- inviare il file via mail al servizio di supporto (commercio.elettronico@nexigroup.com) nel caso in cui si tratti di un esercente convenzionato con Intesa, altrimenti contattare pg-support@nexigroup.com