Introduzione
Il POS virtuale, di ultima generazione, è progettato per chi, tramite un sito internet, vuole vendere merci o servizi gestendo i pagamenti on line con carta di credito.
Chi sceglie il Gateway di Nexi avrà i seguenti benefici:
- Facilità di integrazione
- Flessibilità, gestione dei pagamenti online attraverso i principali circuiti internazionali. Potrà essere valutata, su richiesta del Cliente, un'eventuale estensione ai circuiti American Express, Diners e JCB;
- Sicurezza, grazie al rispetto degli standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali con Verified by Visa e Identity Check per il circuito Mastercard;
- Trasparenza, perché alla tradizionale rendicontazione cartacea si affianca una rendicontazione on line tramite il sito
La piattaforma di pagamento elettronico mette a disposizione dei clienti una suite di protocolli e un set di metodi di pagamento a seconda delle specifiche esigenze.
Tutte le trasmissioni di dati sensibili che coinvolgano l'esercente, i sistemi di Nexi e il cliente finale, sono crittografate secondo il protocollo HTTPS, in linea con gli standard di sicurezza imposti dai Circuiti Internazionali e dallo standard PCI-DSS.
I sistemi Nexi sono inoltre sottoposti a verifiche di sicurezza periodiche e costantemente aggiornati per garantire la protezione da eventuali vulnerabilità rilevate a carico dei protocolli standard.
Questo documento si propone come guida per gli sviluppatori, non tralasciando l'aspetto funzionale.
Di seguito analizzeremo in dettaglio i vari protocolli disponibili, nonché le procedure per le attivazioni, conferme, autorizzazioni e storni dei pagamenti, la struttura del file utilizzato per le procedure batch (TRINIZ), i responsecode ISO e i codici di errore restituiti dalla piattaforma.
Questa documentazione tecnica è tutto quello che serve per poter comprendere i protocolli di pagamento on-line e poterli testare in totale autonomia.