Processi di contabilizzazione e storno
I metodi di pagamento supportano differenti modalità di contabilizzazione per richiedere la liquidazione degli importi. A seconda delle specificità del proprio business è possibile scegliere tra le seguenti modalità:
- IMPLICITA: contestualmente alla fase di pagamento, ogni transazione autorizzata viene implicitamente contabilizzata.
- ESPLICITA: dopo la fase di pagamento sarà necessario procedere alla conferma esplicita delle transazioni autorizzate che si desidera vengano contabilizzate e liquidate.In caso di modifica a favore di una contabilizzazione implicita, occorre confermare manualmente, attraverso il portale di Back-Office, le transazioni che ricadono nel gap non gestito dalla nuova configurazione.
- A MEZZO FILE: dopo la fase di pagamento sarà necessario inviare a Nexi un file contenente i dati delle sole transazioni autorizzate che si desidera vengano contabilizzate e liquidate.
- DIFFERITA: ogni transazione autorizzata viene implicitamente confermata dopo un numero prestabilito di giorni. In caso di riduzione dei giorni di contabilizzazione rispetto una configurazione precedente, oppure di modifica a favore di una contabilizzazione implicita, occorre confermare manualmente, attraverso il portale di Back-Office, le transazioni che ricadono nel gap non gestito dalla nuova configurazione.
La tabella seguente mostra per ciascun metodo di pagamento le modalità di contabilizzazione compatibili e gli eventuali limiti temporali, dal rilascio dell'autorizzazione, entro i quali processare la richiesta.
Implicita | Esplicita | Via File | Differita | |
---|---|---|---|---|
Carta di Credito | Sì | 4 giorni | 4 giorni | 4 giorni |
BancomatPay | Sì | No | No | No |
MyBank | Sì | No | No | No |
PayPal | Sì | 29 giorni | No | No |
Se una transazione autorizzata non viene confermata, il plafond della carta di credito resterà bloccato per un importo pari a quello autorizzato. Dopo un certo numero di giorni l’autorizzazione decadrà e l’importo bloccato tornerà disponibile; tale numero di giorni è variabile in base alla banca emittente della carta di credito utilizzata.
Se a seguito di una conferma si ha la necessità di riaccreditare un titolare per l'importo del pagamento o parte di esso, occorre effettuare un'operazione di storno, a partire dal giorno contabile successivo alla data di conferma.