Conferma del pagamento (richiesta di contabilizzazione)
Attraverso l’operazione di conferma è possibile richiedere la contabilizzazione di una transazione autorizzata. La Conferma può essere richiesta una sola volta e la somma da contabilizzare può essere totale o parziale.
L'operazione di Conferma è supportata dai seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito, debito e prepagate
Invio del messaggio di conferma pagamento
Esempio messaggio HTTP di conferma pagamento
id=99999999&password=99999999&tenantId=10&operationType=confirm&amount=1.00&
currencyCode=978&
merchantOrderId=TrackingNo12345&paymentId=123456789012345
Parametri di chiamata del messaggio HTTP di conferma pagamento
NOME | DESCRIZIONE | FORMATO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Esempio messaggio XML di esito conferma
Parametri di risposta al messaggio di conferma
NOME | DESCRIZIONE | FORMATO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Comportamento del sistema in caso di errore in fase di conferma
In caso di invio di parametri errati (es. terminale sconosciuto, password errata, tentativo di confermare un pagamento già confermato, tentativo di confermare un pagamento per un importo maggiore rispetto a quanto autorizzato, …) il Gateway risponde con un messaggio di errore in formato XML.
Tale messaggio comprende:
- un codice di errore
- una descrizione parlante dell’errore
Esempio messaggio di errore in fase di conferma