Notifica
A fronte del corretto inserimento dei dati della carta di credito da parte del titolare, il pagamento viene processato e viene fornita all'esercente una notifica dell’esito del pagamento stesso. La notifica viene effettuata tramite post HTTP in formato NVP (NameValue Pair) sull’url indicato nel parametro responseToMerchantUrl.
Tra i vari parametri passati in post, il securityToken è un codice di sicurezza generato dal Gateway di pagamento e comunicata all'esercente sia in fase di risposta alla inizializzazione, sia in fase di notifica dell’esito; per scopi di sicurezza, si consiglia di verificare che il valore del securityToken ricevuto in fase di notifica corrisponda a quanto ricevuto in fase di inizializzazione.
Al fine di poter redirigere la sessione web del titolare verso una nuova pagina contenente l’esito
della transazione, l'esercente deve rispondere al messaggio di notifica appena ricevuto, con l’url della propria pagina di esito associando il 'paymentid' come parametro.
Questo url può essere arricchito con dei parametri per consentire la corretta visualizzazione
dell’esito stesso.
La risposta alla notifica dovrà essere in formato "Plain text".
ATTENZIONE: la risposta non deve contenere codice HTML.
I nostri servizi, all'atto della notifica di un pagamento hosted verso la merchant response URL, una volta instaurata la connessione, attendono per 20 secondi di ricevere in risposta la URL per la redirezione finale. Allo scadere del timeout, la socket viene chiusa.
Nel caso in cui la response URL presenti un certificato self-signed o emesso da CA secondarie, è necessario contattare il servizio di supporto.
Nel caso in cui la comunicazione dell’url di redirezione del titolare dovesse fallire (indisponibilità della pagina responseToMerchantUrl, contenuto della pagina responseToMerchantUrl non valido, timeout nella risposta o certificato non riconosciuto) il titolare verrà reindirizzato verso la pagina recoveryUrl, che viene comunicata dall'esercente stesso tramite l’apposito parametro del messaggio di Inizializzazione. Qualora il parametro recoveryUrl non fosse stato valorizzato il titolare verrà rediretto verso una pagina di cortesia.
Dalla pagina di dettaglio della transazione, dal portale di Back-Office, è possibile visualizzare gli errori di notifica con la relativa causale.
Esempio messaggio di esito del pagamento
Parametri del messaggio HTTP di Notifica esito del pagamento tramite carta
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Parametri del messaggio HTTP di Notifica esito del pagamento tramite MyBank
Il protocollo MyBank, definito dal consorzio EBA, prevede che la risposta verso l'esercente venga inviata solo dopo che il cliente (Intestatario del conto) abbia fatto ritorno dalla pagina della Banca che ha scelto per effettuare il bonifico. Nei casi in cui il cliente non faccia ritorno dalla pagina della propria Banca e interrompa quindi il processo di pagamento, come da protocollo, il gateway offre la possibilità, attraverso lo strumento di inquiry, di conoscere in qualsiasi momento lo stato della transazione. L'integrazione MyBank è soggetta a certificazione e pertanto aderisce al protocollo del consorzio EBA.
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Update automatico delle transazioni MyBank
Tutti i pagamenti MyBank assumono lo stato PENDING (sui sistemi Nexi) in attesa che la Banca comunichi l'esito del bonifico. Il cliente ha tempo 15 minuti, dall'inizio della transazione, per confermare il bonifico. Oltre questo limite lo stato del pagamento sarà impostato a TIMEOUT dalla Banca.
Se il bonifico verrà autorizzato (AUTHORISED) o negato (ERROR) dalla Banca oppure annullato (AUTHORISINGPARTYABORTED) dal cliente sull'homebanking, lo stato sarà aggiornato coerentemente.
Quando il cliente non raggiunge o non fa ritorno dalla pagina della Banca, lo stato resterà PENDING sui sistemi Nexi, ma il merchant non riceverà notifica. Un batch automatico aggiornerà, ogni 8 minuti, interrogando i servizi MyBank, lo stato di eventuali pagamenti pending. È possibile forzare l'aggiornamento dello stato di un pagamento in stato pending in qualsiasi momento attraverso il servizio di inquirymybank.
*Il pagamento potrà assumere lo stato CANCELED nei seguenti scenari:
- Qualora non fosse possibile associare uno stato finale ad un pagamento (aggiornamento batch, l'esercente non riceverà alcuna notifica)
- Qualora il cliente dovesse abbandonare la sessione prima della scelta Banca (aggiornamento batch, l'esercente non riceverà alcuna notifica)
- Qualora il cliente dovesse cliccare su “Annulla la transazione” dalla pagina di scelta banca (l'esercente riceverà relativa notifica)
Parametri del messaggio HTTP di Notifica esito del pagamento tramite PayPal
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