3D Secure
3D Secure è un servizio che mette a disposizione dei consumatori un autenticazione a due fattori per validare le transazioni online, aumentando così il livello di sicurezza degli acquisti e dei pagamenti effettuati su internet.
Si tratta quindi di uno strumento evoluto per mettere al riparo i consumatori dai rischi legati alle truffe che possono scaturire da pagamenti elettronici.
3D Secure è disponibile su tutte le carte che si appoggiano ai circuiti internazionali MasterCard (Mastercard Identity Check) e Visa (Verified by Visa), ma per entrare in funzione deve essere prima attivato. L'attivazione di questa autenticazione è possibile dal portale o dall'app bancaria.
Il funzionamento di 3D Secure è molto intuitivo. Chi effettua un pagamento online riceve sul proprio numero di cellulare un codice temporaneo oppure una notifica sulla propria app bancaria per procedere alla transazione. È sempre bene fare attenzione che nella pagina web sia correttamente visualizzato il logo Secure Code.
Il protocollo 3D Secure con la versione 2 introduce nuove modalità di autenticazione migliorando e l'esperienza di acquisto del titolare della carta.
3D Secure 2
Il protocollo 3D Secure 2.2 adottato dai principali circuiti internazionali, introduce nuove modalità di autenticazione, in grado di migliorare e velocizzare l'esperienza di acquisto del titolare della carta.
In particolare, il protocollo consente uno scambio di maggiori informazioni tra il merchant e l'emittente della carta, in modo da consentire una migliore valutazione del rischio della transazione, semplificando l'esperienza di acquisto del cliente e migliorando il tasso di conversione al check out.
In molti casi le informazioni recuperate dal dispositivo dell'acquirente e quelle aggiuntive passate dal merchant saranno sufficienti per autenticare il titolare carta in modo trasparente, senza ulteriori interazioni. In alcuni casi, invece per le transazioni che presentano rischi più elevati, verrà richiesta l'autenticazione attiva del cliente.
Parametri aggiuntivi
Il gateway reperisce in autonomia molti dati aggiuntivi, mentre altri, possono essere inviati dal sito dell'esercente in fase di avvio pagamento. Nelle API dedicate ai pagamenti, sarà possibile trovare l'oggetto "customerInfo" contentente i dati dedicati al 3D Secure 2.