BigCommerce
L'estensione di pagamento Nexi XPay per BigCommerce, ti consente di integrare il gateway di pagamento XPay senza ulteriori implementazioni sul tuo sito.
Gestisce il trasferimento del cliente dal sito ecommerce del commerciante all'ambiente sicuro Nexi e viceversa.
Il cliente rimane sul sito e-commerce del commerciante fino al momento del checkout, quindi viene reindirizzato verso il gateway XPay per effettuare il pagamento.
Installazione
Il metodo di pagamento XPay è presente gratuitamente tra i provider aggiuntivi messi a diposizione da BigCommerce. XPay si attiva sulla pagina di checkout una volta completata la procedura di configurazione.
Configurazione
Di seguito le indicazioni per poter configurare correttamente il plugin Nexi XPay:
- Effettuare l'accesso nel pannello amministrativo BigCommerce.
- Nel menu a sinistra cliccare su Impostazioni.
- Nella nuova pagina cliccare su Pagamenti.
- Cercare la sezione Provider aggiuntivi, cercare Nexi XPay e cliccare sul bottone Configura.
- Procedere con la configurazione del modulo, selezionando la finestra XPay con Api Key:
Campo | Descrizione |
---|---|
Chiave API | Codice necessario per la comunicazione con il gateway XPay. Per ottenere questo dato per l'ambiente di produzione o test seguire le indicazioni del paragrafo successivo Test e produzione. |
3D secure 2 | Il nuovo protocollo 3D Secure 2 adottato dai principali circuiti internazionali (Visa, MasterCard, American Express), introduce nuove modalità di autenticazione, in grado di migliorare e velocizzare l'esperienza di acquisto del titolare della carta. |
Modalità di test | Abilita la modalità di test: è possibile recuperare le credenziali di test nella sezione Area di test. |
Test e produzione
È altamente consigliato testare il plugin in ambiente di test, prima di inserire i codici di produzione.
È possibile ottenere le credenziali di test (API Key) nella sezione area di test. Nell'area saranno presenti anche le carte di test utilizzabili per eseguire transazioni con esito positivo e negativo. In questa fase è necessario verificare che gli ordini vengano creati correttamente, controllando anche il dettaglio degli ordini.
Passaggio in produzione
Per effettuare il passaggio in produzione è necessario creare le credenziali di produzione (API Key). Per generare le nuove credenziali seguire questi passaggi:
- Accedere a Nexi Business.
- Effettuare il login al Back Office di XPay Web.
- Nella sezione "Admin" cliccare su "APIKey".
- Cliccare su "Aggiungere nuova APIKey".
- Una volta selezionato il terminale, cliccare su "Aggiungi" per generare l'API Key di produzione.
Una volta creata l'API Key serve aggiornare la configurazione del modulo:
- Effettuare l'accesso nel pannello amministrativo BigCommerce.
- Nel menu a sinistra cliccare su Impostazioni.
- Nella nuova pagina cliccare su Pagamenti.
- Cercare e cliccare la sezione Impostazioni Nexi XPay.
- Disabilitare la modalità TEST e inserire l'API Key generata su Nexi Business.
- Salvare la nuova configurazione.
Metodi di pagamento
Il plugin Nexi XPay mette a disposizione ai clienti diverse modalità di pagamento:
Pagamento tramite carte
Con questa soluzione il cliente resta sull'e-commerce dell'esercente fino al momento del checkout. Viene reindirizzato in ambiente Nexi per effettuare il pagamento per poi tornare sul sito dell'esercente al termine della transazione.
Metodi di pagamento alternativi (APM)
Il plugin mette a disposizione diversi metodi di pagamento alternativi. Selezionando il metodo desiderato il cliente verrà reindirizzato verso la pagina di checkout del servizio di pagamento scelto. Di seguito una lista dei metodi di pagamento supportati:
Una volta abilitato un nuovo metodo di pagamento da back office XPay, sarà necessario effettuare una salvataggio nella configurazione del plugin per aggiornare la lista degli APM e mostrare nel checkout del sito ecommerce il nuovo metodo di pagamento.
Funzionalità back office
Nel dettaglio di ciascun ordine il plugin mette a disposizione delle informazioni relative alle transazioni come il dettaglio della carta utilizzata e lo stato dei pagamenti sul gateway XPay.
Rimborso
È possibile eseguire operazioni di rimborso totale o parziale. Questa operazione stornerà l'importo desiderato rimborsando il cliente. Di seguito le operazioni da eseguire:
- Effettuare l'accesso nel pannello amministrativo BigCommerce.
- Nel menu a sinistra cliccare su Ordini.
- Identificare l'ordine da rimborsare, cliccare sui tre punti sotto la colonna Azione e successivamente sull'opzione di Rimborso.
- Nella nuova sezione sarà possibile selezionare il rimborso per articoli, per intero ordine o a importo libero a livello di ordine.
- Impostato un importo cliccare sul bottone Continua in basso a destra.
- Nella nuova pagina selezionare il metodo di rimborso Rimborsa cliente tramite un gestore terzo.
- Cliccare sul bottone Conferma rimborso in basso a destra.
Contabilizzazione
È possibile eseguire operazioni di contabilizzazione totale. Questa operazione contabilizzerà l'importo sul gateway XPay.
Di default la contabilizzazione avviene in automatico alla mezzanotte, utilizzare questa opzione solo in caso di configurazioni non standard del terminale.
- Effettuare l'accesso nel pannello amministrativo BigCommerce.
- Nel menu a sinistra cliccare su Ordini.
- Identificare l'ordine da contabilizzare ed espandere l'ordine cliccando sul +.
- Nella sezione di fatturazione cliccare sul link Acquisisci fondi.
- Nel popup di conferma acquisizone fondi confermare l'operazione.