iOS
iOS è un sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i dispositivi mobili, come iPhone, iPad e iPod Touch.
iOS è basato su una piattaforma Unix e presenta un ambiente sicuro e protetto, che impedisce l'esecuzione di applicazioni non autorizzate.
Dalla seguente repository GitHub è possibile scaricare l'SDK XPay per iOS messo a disposizione da Nexi:
ATTENZIONE: gli esercenti sono responsabili della corretta e sicura gestione delle proprie api-key. Le stesse non dovrebbero essere memorizzate nell'app client, ma devono essere richieste e scambiate in modo sicuro tra l'app e il server dell'esercente.
Installazione
Per utilizzare l'SDK XPay è necessario aggiungerlo come dipendenza all'applicazione e creare il client XPay:
Hosted Payment Page
Il seguente metodo fa riferimento all'API POST /orders/hpp.
Viene aperta una WebView contenente la pagina di cassa XPay:
Per scegliere in modo autonomo la WebView con cui mostrare la pagina di cassa è necessario utilizzare il seguente metodo: restituisce il link alla pagina di cassa XPay da mostrare in WebView.
Metodi di Pagamento
Il seguente metodo fa riferimento all'API POST /payment_methods.
Viene restituito l'elenco dei metodi di pagamento supportati dal terminale dell'esercente insieme agli attributi associati.
Pagamento 3 Step
Il seguente metodo fa riferimento all'a soluzione Pagamento 3 Steps.
Permette di effettuare pagamenti tramite carta con autenticazione 3D Secure, in modalità Server to Server.
Le soluzioni Server to Server sono subordinate all'ottenimento della certificazione di sicurezza PCI DSS (questionario SAQ D).
Per utilizzare questa funzionalità, è necessario aggiungere una nuova vista al tuo storyboard e aggiungere la classe Card2LinesForm, quindi associarla al controller.
Verifica carta
Il seguente metodo fa riferimento alla soluzione Verifica carta.
Effettua un'operazione di verifica carta, senza nessun addebito, con il solo scopo di confermare la validità dei dati carta inseriti dal cliente.
Le soluzioni Server to Server sono subordinate all'ottenimento della certificazione di sicurezza PCI DSS (questionario SAQ D).
M.O.T.O.
Il seguente metodo fa riferimento all'API POST /orders/moto.
Effetua un pagamento M.O.T.O: pagamento effettuato in modalità Server to Server, nei quali non viene richiesta l’autenticazione 3D Secure del titolare. E’ destinata a chi desidera integrare sul proprio sistema la funzione di richiesta autorizzazione di pagamenti tramite carta di credito, i cui dati siano stati comunicati dal titolare carta all'esercente via mail, telefono, ecc…
Le soluzioni Server to Server sono subordinate all'ottenimento della certificazione di sicurezza PCI DSS (questionario SAQ D).