Introduzione
In fase di implementazione delle integrazioni, così come nei test dei plugin, viene messa a disposizione un'area di test, con i dati necessari per eseguire le chiamate verso XPay e carte di pagamento per simulare gli acquisti, in particolare:
- Api-Key: l'apikey è il parametro chiave e identificativo del terminale dell'esercente, che deve essere passato nell'header di ciascuna chiamata API. XPay mette a disposizione una serie di apikey suddivise per funzionalità utilizzabili. In produzione questa chiave è recuperabile dal back office dell'esercente.
- Carte di pagamento: in area di test è possibile utilizzare delle specifiche carte per simulare i pagamenti positivi o con esito negativo.
- APM: vengono messi a disposizione i dati per testare i pagamenti con alcuni metodi di pagamento alternativi, mentre per altri sarà necessario registrarsi alla sandbox proprietaria dell'APM.
È sempre consigliato eseguire dei test prima del passaggio in produzione. Anche per i plugin, Nexi invita ad effettuare dei test di pagamento per verificare che non ci siano problemi con le notifiche inviate dai server Nexi, che potrebbero essere filtrate da firewall o altri sistemi, e per verificare che non ci siano incompatibilità con plugin terzi installati nei CMS.
In questa fase, in caso di difficoltà nell'integrazione o di errori restituiti dai plugin, fare riferimento ai contatti di assistenza in basso a sinistra.