Introduzione
La Sandbox è un ambiente di test isolato, progettato per consentire agli sviluppatori e a coloro che vogliono provare il funzionamento di XPay, di simulare e verificare le funzionalità offerte dal payment gateway senza rischi né utilizzo di strumenti di pagamento reali.
Per utilizzare la Sandbox è necessario effettuare la registrazione e creare un account dedicato, grazie al quale sarà possibile generare le proprie credenziali di test e provare gli strumenti e le API di XPay
La Sandbox offre numerosi vantaggi:
- Permette di testare tutte le funzionalità in un contesto controllato, evitando errori che potrebbero impattare le transazioni reali.
- Consente di simulare pagamenti andati a buon fine o falliti, gestire rimborsi, contabilizzazioni, e provare vari casi d'uso e scenari
- Garantisce piena sicurezza durante lo sviluppo software, perché i dati e le transazioni sono del tutto fittizi e isolati.
Le operazioni effettuate, le notifiche e le risposte sono simulate, esclusivamente a fini di sviluppo software, formazione e debugging.
Prima del passaggio in Produzione è sempre consigliabile effettuare alcuni test.
Anche per i plugin, Nexi raccomanda di eseguire prove per verificare il corretto funzionamento del sistema: in questo modo è possibile accertare che le notifiche inviate dai server Nexi non vengano bloccate da firewall o altri sistemi di sicurezza e che non si verifichino incompatibilità con eventuali altri plugin di terze parti installati nel CMS.
La Sandbox è un ambiente isolato quindi non è possibile simulare la reportistica prodotta dai sistemi contabili (i.e. "file postino").
Qualora fosse necessario testare l'integrazione del gateway XPay con simulazioni di reportistica contabile e/o funzionalità non disponibili in Sandbox, è necessario contattare il proprio referente Nexi e attivare un progetto dedicato.