Introduzione
Un Software Development Kit è una suite di strumenti utilizzabili per realizzare, in maniera più semplice e immediata, programmi e applicativi. Nexi mette a disposizione di programmatori e sviluppatori questi strumenti per facilitare lo sviluppo di soluzioni software, accelerando così il processo di sviluppo.
Le sezione dedicate agli SDK sono suddivise per linguaggio di programmazione, e contengono informazioni relative all'installazione di questi strumenti e il loro utilizzo. Gli SDK possono essere modificati in base alle esigenze degli sviluppatori.
Di seguito una lista degli SDK suddivisi per linguaggio di programmazione.
- JAVA: Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, che si appoggia sull'omonima piattaforma software di esecuzione, specificamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione tramite compilazione in bytecode prima e interpretazione poi da parte di una JVM. Tramite l'SDK messo a disposizione da Nexi è possibile scegliere tra il client OkHttp e HttpClient5.
- PHP: il linguaggio PHP è un linguaggio open source definito server side: questo vuol dire che, a differenza di linguaggi come HTML, CSS o JavaScript che vengono interpretati prima dal browser, il codice PHP viene eseguito direttamente sul web server, in cui gli script formulano delle istruzioni HTML che vengono solo alla fine trasmesse al browser e quindi al visitatore.
- iOS: iOS è un sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i dispositivi mobili, come iPhone, iPad e iPod Touch. iOS è basato su una piattaforma Unix e presenta un ambiente sicuro e protetto, che impedisce l'esecuzione di applicazioni non autorizzate.
- Android: Android è un sistema operativo open source basato sul kernel Linux e progettato principalmente per dispositivi mobili come smartphone, tablet e smartwatch. È sviluppato da Google e offre un'ampia gamma di funzionalità e applicazioni per migliorare l'esperienza degli utenti.
Gli SDK potrebbero non implementare tutte le soluzioni messe a disposizione dal gateway, fare riferimento alle sezioni dedicate per recuperare maggiori informaizoni.
In caso di difficoltà nell'implementazione o di errori restituiti dagli SDK, fare riferimento ai contatti di assistenza in basso a sinistra.