Gateway di pagamento XPay
Il POS virtuale di ultima generazione di Nexi è progettato per chi, tramite un sito internet, vuole vendere merci o servizi gestendo i pagamenti online.
Chi sceglie XPay avrà i seguenti benefici:
- Facilità di integrazione.
- Flessibilità, gestione dei pagamenti online attraverso i principali circuiti internazionali.
- Sicurezza, grazie al rispetto degli standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali con Visa Secure e Mastercard Identity Check.
- Trasparenza, perché alla tradizionale rendicontazione cartacea si affianca una rendicontazione online tramite il back office Nexi.
La piattaforma di pagamento elettronico mette a disposizione dei clienti una serie metodi di pagamento e strumenti per gestire le transazioni, a seconda delle specifiche esigenze.
Tutte le trasmissioni di dati sensibili che coinvolgano l'esercente, i sistemi di Nexi e il cliente finale, sono crittografate secondo il protocollo HTTPS, in linea con gli standard di sicurezza imposti dai Circuiti Internazionali e dallo standard PCI-DSS.
I sistemi Nexi sono inoltre sottoposti a verifiche di sicurezza periodiche e costantemente aggiornati per garantire la protezione da eventuali vulnerabilità rilevate a carico dei protocolli standard.
Questo sito si propone come guida per gli sviluppatori, non tralasciando l'aspetto funzionale.
Per iniziare
Il primo passo è identificare quale tipologia di integrazione si desidera implementare nel proprio ecommerce o nel proprio gestionale:
- Hosted Payment Page: con questa modalità, il cliente al momento del pagamento viene reindirizzato verso una pagina di cassa Nexi, in cui inserisce i dati carta ed esegue le procedure di autenticazione necessarie al pagamento. Concluso la transazione, ritorna sull'ecommerce dell'esercente.
- Pay-by-Link: pensato per gli esercenti che non hanno necessariamente un sito ecommerce, ma hanno bisogno di un modo per ricevere pagamenti. Questa soluzione permette di creare dei link di pagamento, da poter inviare tramite mail, SMS o tramite i sistemi di messaggistica più famosi ai propri clienti.
- XPay Build: una soluzione che permette di ospitare il form di pagamento all'interno del proprio ecommerce, evitando allo stesso tempo di dover gestire i dati carta: i campi dove vengono inserite queste informazioni sono contentuti in degli iframe collegati al server XPay, garantendo la sicurezza dei dati carta e al contempo rendendo migliore l'esperienza di acquisto.
- Server to Server: soluzioni più strutturate dove i dati sensibili relativi alla transazione (dati carta) vengono raccolti e gestiti direttamente dai server dell'esercente. Necessaria certificazione PCI DSS (questionario SAQ D).
Funzionalità
Una volta scelta la tipologia di pagamento più consona alla propria attività, è necessario verificare i servizi aggiuntivi messi a disposizione da Nexi, in modo da identificare eventuali funzionalità da implementare:
- Pagamenti OneClick: questa funzionalità permette di tokenizzare i dati carta del cliente in modo da permettere pagamenti successivi più rapidi.
- Pagamenti Recurring: consente di tokenizzare i dati della carta del cliente, in modo da poter effettuare delle ricorrenze per servizi come abbonamenti.
- Verifica carta: consente di effettuare una verifica carta, senza nessun addebito, con il solo scopo di confermare la validità dei dati carta inseriti dal cliente.
- Preautorizzazione: consente di trattenere temporaneamente un determinato importo sulla carta del cliente, prima di effettuare la contabilizzazione effettiva. Questo assicura che ci siano fondi sufficienti prima di procedere con la transazione.
- Omnichannel: questa funzionalità ha l'obiettivo di arricchire l'esperienza utente tramite i servizi di incasso, proponendo alla propria clientela il framework omnichannel. Garantisce la possibilità di gestire esperienze di acquisto e casi d'uso multi-canale che permettono di inizializzare un pagamento online (in negozio) e terminarlo in negozio (online):
- Click & Collect: esperienza di acquisto che permette al cliente di inizializzare un acquisto su un canale online e di terminarlo presso un punto vendita fisico dell'esercente.
- Tokenizzazione da POS: funzionalità che permette al cliente di registrare i propri dati carta tramite tokenizzazione direttamente sul POS fisico e permettendo all'esercente di addebitare successivamente degli importi senza richiedere carta o altri dati al cliente (pagamenti ricorrenti e OneClick).
- Pagamenti multivaluta: XPay consente di operare in 30 nazioni e liquidare pagamenti in 12 valute:
- Multi Currency: con il servizio Multi Currency è possibile gestire la valuta con cui esporre i prezzi e accettare i pagamenti.
- DCC: permette ai clienti con carte di credito internazionali Visa e Mastercard di fare acquisti nella propria valuta, con un tasso di cambio garantito al momento del pagamento.
Plugin per CMS
Prima di procedere all'integrazione delle soluzioni avvalendosi delle specifiche tecniche, verificare la sezione dedicata ai plugin: Nexi mette a disposizione dei moduli di pagamento per i principali CMS ecommmerce come Prestashop, Magento, Woocommerce, ecc... Questi moduli permettono di evitare lo sviluppo delle integrazioni, partendo con una soluzione pronta per la fase di test.
I plugin non implementano tutte le modalità di integrazione, ma si concentrano principalmente sulla modalità di pagamento tramite Hosted Payment Page, per maggiori informazioni riguardo i servizi compatibili, consultare le pagine dedicate ai CMS.
Incasso Senza Pensieri
Incasso Senza Pensieri è un servizio a valore aggiunto dedicato alle prenotazioni (Hotel, Ristoranti e Agenzie di viaggio) gestibili con il Gateway XPay.
Conforme a tutte le normative di sicurezza in vigore, il servizio “Incasso Senza Pensieri”, permette di semplificare le prenotazioni effettuate a distanza tramite tutti gli strumenti di pagamento accettati dall’esercente, rendendole maggiormente difendibili in caso di disputa.
SDK
Un Software Development Kit è una suite di strumenti utilizzabili per realizzare, in maniera più semplice e immediata, programmi e applicativi. Nexi mette a disposizione questi strumenti per aiutare i programmatori nello sviluppo delle soluzioni, partendo così da una base già pronta. Verificare nella sezione dedicata i linguaggi di programmazione disponibili.
Area di test
In fase di implementazione delle integrazioni, così come nei test dei plugin, viene messa a disposizione un'area di test, con i dati necessari per eseguire le chiamate verso XPay e carte di pagamento per simulare gli acquisti.
È sempre consigliato eseguire dei test prima del passaggio in produzione. Anche per i plugin, Nexi invita ad effettuare dei test di pagamento per verificare che non ci siano problemi con le notifiche inviate dai server Nexi, che potrebbero essere filtrate da firewall o altri sistemi, e per verificare che non ci siano incompatibilità con plugin terzi installati nei CMS.
In questa fase, in caso di difficoltà nell'integrazione o di errori restituiti dai plugin, fare riferimento ai contatti di assistenza in basso a sinistra.