Nexi XPay
L'estensione di pagamento Nexi XPay per Magento 2, ti consente di integrare il gateway di pagamento XPay senza ulteriori implementazioni sul tuo sito.
Gestisce il trasferimento del cliente dal sito ecommerce del commerciante all'ambiente sicuro Nexi e viceversa.
Il cliente rimane sul sito e-commerce del commerciante fino al momento del checkout, quindi viene reindirizzato verso il gateway XPay per effettuare il pagamento.
Installazione
Il plugin Nexi XPay per Magento 2 è disponibile gratuitamente al sito Adobe Commerce Marketplace, da cui sarà possibile verificare le versioni compatibili.
Installazione tramite composer
Prima di procedere, verificare che nell'ambiente sia installato Composer. Di seguito l'elenco dei comandi da eseguire per l'installazione:
1. Installare il plugin>
2. Abilitare il plugin
3. Eseguire il comando di aggiornamento
4. Cancellare la cache
La fase di installazione è completata, procedere con la configurazione.
Configurazione
Di seguito le indicazioni per poter configurare correttamente il plugin:
- Effettuare il login nel pannello amministrativo di Magento.
- Nella barra di navigazione a sinistra selezionare Negozi (Stores) > Configurazione (Configuration).
- Nel nuovo menu a sinistra selezionare Vendite (Sales) > Metodi di pagamento (Payment methods) > Nexi XPay.
- Procedere con la configurazione del modulo:
Campo | Descrizione |
---|---|
Tipologia di credenziali | Selezionare API Key |
Abilita | Abilita il modulo di pagamento Nexi XPay. |
Abilita la modalità TEST | Abilita o disabilita la modalità di test. È possibile recuperare le credenziali di test nella sezione Area di test |
Abilita OneClick | Questa funzionalità permette di tokenizzare i dati carta del cliente in modo da permettere pagamenti successivi più rapidi. Assicurati che questa opzione sia abilitata anche nella configurazione del tuo terminale. |
Abilita 3D secure 2 | Il nuovo protocollo 3D Secure 2 adottato dai principali circuiti internazionali (Visa, MasterCard, American Express), introduce nuove modalità di autenticazione, in grado di migliorare e velocizzare l'esperienza di acquisto del titolare della carta. |
Abilita Multivaluta | Riservato esclusivamente a pagamenti con carta: attiva questa opzione per consentire il pagamento con carta in diverse valute. Per avere l'elenco completo delle valute supportate, visita la sezione Pagamenti Multivaluta del portale sviluppatori. Assicurati che questa opzione sia abilitata anche nella configurazione del tuo terminale. |
Timeout Pay-By-Link | Tempo massimo in ore per il quale il link Pay-By-Link sarà utilizzabile. |
Ordinamento | Gestisce la posizione del metodo di pagamento nella pagina di checkout rispetto agli altri metodi di pagamento |
API Key | Codice necessario per la comunicazione con il gateway XPay. Per ottenere questo dato per l'ambiente di produzione o test seguire le indicazioni del paragrafo successivo Test e produzione. |
Test e produzione
È altamente consigliato testare il plugin in ambiente di test, prima di inserire i codici di produzione.
È possibile ottenere le credenziali di test (API Key) nella sezione area di test. Nell'area saranno presenti anche le carte di test utilizzabili per eseguire transazioni con esito positivo e negativo. In questa fase è necessario verificare che gli ordini vengano creati correttamente, controllando anche il dettaglio degli ordini.
Passaggio in produzione
Per effettuare il passaggio in produzione è necessario creare le credenziali di produzione (API Key). Per generare le nuove credenziali seguire questi passaggi:
- Accedere a Nexi Business.
- Effettuare il login al Back Office di XPay Web.
- Nella sezione "Admin" cliccare su "APIKey".
- Cliccare su "Aggiungere nuova APIKey".
- Una volta selezionato il terminale, cliccare su "Aggiungi" per generare l'API Key di produzione.
Una volta creata l'API Key serve aggiornare la configurazione del modulo:
- Accedere al backoffice di Magento
- Nella sezione di configurazione dei pagamenti cliccare su "Nexi"
- Disabilitare la modalità TEST e inserire l'API Key generata su Nexi Business
- Salvare la nuova configurazione
Metodi di pagamento
Il plugin Nexi XPay mette a disposizione ai clienti diverse modalità di pagamento:
Pagamento tramite carte
Con questa soluzione il cliente resta sull'e-commerce dell'esercente fino al momento del checkout. Viene reindirizzato in ambiente Nexi per effettuare il pagamento per poi tornare sul sito dell'esercente al termine della transazione.
Pagamento OneClick
L'integrazione di questa soluzione consente al cliente finale di memorizzare i dati della propria carta di credito, ed utilizzarli successivamente per effettuare gli acquisti con pochi click.
Nel caso di primo pagamento XPay mostrerà il form per l'inserimento dei dati della carta mentre nel caso di pagamenti successivi mostrerà i dati della carta precedentemente inseriti oppure la possibilità di inserire i dati di una nuova carta.
Pay-By-Link
Questa soluzione prevede di generare un ordine lato Prestashop, selezionando gli opportuni prodotti e il cliente che desidera effettuare l'acquisto.
Cliccando sul bottone "Invia una email al cliente con il link per effettuare il pagamento" verrà inviata una mail al cliente contenente un link per effettuare il pagamento. Il cliente verrà reindirizzato verso la pagina di checkout del sito ecommerce.
Metodi di pagamento alternativi (APM)
Il plugin mette a disposizione diversi metodi di pagamento alternativi. Selezionando il metodo desiderato il cliente verrà reindirizzato verso la pagina di checkout del servizio di pagamento scelto. Di seguito una lista dei metodi di pagamento supportati:
Una volta abilitato un nuovo metodo di pagamento da back office XPay, sarà necessario effettuare una salvataggio nella configurazione del plugin per aggiornare la lista degli APM e mostrare nel checkout del sito ecommerce il nuovo metodo di pagamento.
Funzionalità back office
Nel dettaglio di ciascun ordine il plugin mette a disposizione delle informazioni relative alle transazioni come il dettaglio della carta utilizzata e lo stato dei pagamenti sul gateway XPay.
Rimborso
È possibile eseguire operazioni di rimborso totale o parziale. Questa operazione stornerà l'importo desiderato rimborsando il cliente e cambiando lo stato dell'ordine di Magento. Di seguito le operazioni da eseguire:
- Effettuare il login nel pannello amministrativo di Magento.
- Nella barra di navigazione a sinistra selezionare Vendite > Ordini.
- Selezionare l'ordine da rimborsare.
- Nel menu a sinistra selezionare Fatture e cliccare sulla fattura corrispondente.
- Selezionare Nota di credito in altro a destra.
- In fondo alla pagina è ora possibile eseguire il rimborso cliccando sul bottone Rimborso. È presente il campo Quota di adeguamento in cui modificare l'importo in modo da procedere con un rimborso parziale.
Contabilizzazione
È possibile eseguire operazioni di contabilizzazione totale o parziale. Questa operazione contabilizzerà l'importo desiderato sul gateway XPay.
Di default la contabilizzazione avviene in automatico alla mezzanotte, utilizzare questa opzione solo in caso di configurazioni non standard del terminale.
- Effettuare il login nel pannello amministrativo di Magento.
- Nella barra di navigazione a sinistra selezionare Vendite > Ordini.
- Selezionare l'ordine da contabilizzare.
- Cliccare sul bottone Fattura (Invoice) in alto a destra.
- Cliccare sul bottone Submit Invoice (Invia Fattura) in fondo alla pagina.